Il 1° gennaio 2024 l’Italia ha assunto, per la settima volta, la Presidenza del G7: il forum intergovernativo informale che riunisce Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti d’America, oltre all’Unione europea.

Il G7 dialoga con vari gruppi di interesse, chiamati ‘Engagement Groups’. Tra questi, il C7 (Civil 7) è la piattaforma della società civile internazionale che avanza proposte e richieste nel quadro dell’Agenda 2030, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile e la protezione dell’ambiente, l’uguaglianza di genere, i diritti umani e la giustizia sociale, economica e climatica. Il Network italiano salute globale partecipa al Civil7, in particolare sul tema del diritto alla salute.

 

IL CIVIL 7

E IL NETWORK ITALIANO SALUTE GLOBALE

AL G7 SUMMIT, 13-15 GIUGNO 2024, BARI

Guarda i video realizzati dal gruppo salute globale del Civil7

Leggi la risposta del Civil7 al Communiqué finale del G7

Versione inglese della nota del Civil7

 

 

La società civile italiana alla guida del processo del Civil 7, ha promosso il 18 gennaio 2024 il “Dialogo tra la società civile italiana del Civil7 e le Istituzioni Italiane in apertura dell’anno di Presidenza Italiana del G7, coordinato da GCAP Italia, la Coalizione Italiana contro la Povertà che presiede il Civil7, lo spazio di dialogo ufficiale tra Società Civile internazionale e G7 in occasione della Presidenza italiana.

Scarica il comunicato stampa dell’evento

Sempre nel pomeriggio del 18 gennaio si è tenuto il Kick-Off meeting che ha dato
ufficialmente l’avvio ai lavori e alle attività del C7 internazionale.

Tutte le info sui gruppi di lavoro sono online

Scarica il GCAP Italy – C7 Policy Brief

CIVIL 7 SUMMIT

14-15 MAGGIO 2024

ROMA

Martedì e mercoledì, 14 e 15 maggio, a Roma, presso il Quartier generale della FAO, avrà luogo il Summit internazionale del Civil7 (C7) nell’anno della Presidenza italiana del G7. L’evento è organizzato e coordinato da GCAP Italia, la Coalizione Italiana contro la Povertà che nel 2024 presiede il C7.

Nel corso dell’incontro, sarà presentato alla Presidenza del G7 il documento contentente tutte le richieste della società civile internazionale alla presidenza G7.

Pubblichiamo nello specifico anche il capitolo elaborato dal gruppo di lavoro ‘Salute Globale’ del C7, di cui è co-coordinatrice Stefania Burbo, focal point del Network italiano Salute Globale

Versione italiana

Versione inglese

COMUNICATO STAMPA CIVIL 7 SU MINISTERIALE FINANZE maggio 2024

COMUNICATO STAMPA CIVIL 7 SU MINISTERIALE ESTERI aprile 2024

COMUNICATO STAMPA CIVIL 7 SU MINISTERIALE CLIMA ENERGIA AMBIENTE aprile 2024

Report di Istituto Affari Internazionali in collaborazione con  Friends of the Global Fund Europe

Advancing the Global Health Agenda of G7. The Challenge of Malaria Elimination