Medicus Mundi

Contribuire alla promozione integrale
della persona umana

Medicus Mundi Italia (MMI) è una associazione specializzata nella cooperazione sociosanitaria internazionale, nata a Brescia nel 1968 e parte di Medicus Mundi International, Network Health for All! riconosciuto dall’OMS (Resolution EB 63R27). È iscritta nell’elenco delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) riconosciute dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (legge 125/2014, decreto n. 2016/337/00230/3). Mission dell’Associazione è contribuire alla promozione integrale della persona umana mediante la realizzazione di programmi sanitari di sviluppo strutturale, ritenendo l’accesso alle cure un diritto umano fondamentale (Dichiarazione di Alma Ata, 1978). Attraverso i valori in cui crede e il proprio impegno nella cooperazione internazionale, Medicus Mundi Italia contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, in particolare l’SDG 3: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

Da oltre 50 anni, Medicus Mundi Italia lavora per migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi socio-sanitari in Paesi a risorse limitate, attraverso buone pratiche validate scientificamente, modulabili e replicabili in altri contesti, in Paesi dell’Africa Sub-Sahariana (attualmente in Burkina Faso, Burundi, Kenya e Mozambico) e in Brasile, nei seguenti ambiti:

  • SALUTE COMUNITARIA e MATERNO INFANTILE: accesso ai servizi di salute di base nelle comunità e nei centri di salute, con priorità a mamme e bambini;
  • MALATTIE INFETTIVE: sensibilizzazione, prevenzione e trattamento di HIV, tubercolosi e malaria; prevenzione della trasmissione mamma-bambino dell’HIV;
  • MALNUTRIZIONE INFANTILE: prevenzione, screening e trattamento dei casi di malnutrizione acuta e cronica;
  • ACQUA & SERVIZI IGIENICO-SANITARI: accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari;
  • UGUAGLIANZA DI GENERE: riconoscimento della parità tra i sessi, parità di genere, uguaglianza sessuale e dei generi;
  • FORMAZIONE priorità è data alla formazione degli operatori socio-sanitari locali

In Italia MMI è impegnata: nella formazione, nella sensibilizzazione e nell’educazione alla cittadinanza con focus su “ONE HEALTH” come approccio per raggiungere la salute globale, su diritti umani, pace e sviluppo sostenibile, nel sostegno e valorizzazione della ricerca scientifica per valutare l’impatto delle proprie azioni, nel servizio civile universale in Italia ed all’estero (progetto “Caschi Bianchi” di FOCSIV), in azioni di advocacy attraverso le reti di appartenenza.

Dal 1988 MMI realizza in collaborazione con l’Università di Brescia, un corso di aggiornamento in Malattie Tropicali e Medicina Internazionale, attento alla complessa molteplicità di una sanità al servizio della cittadinanza globale ed in relazione alla intensificazione dei flussi migratori.