Che rapporto c’è fra il diritto alla salute globale e i processi migratori? In che modo viene comunicata la cooperazione sanitaria italiana? Hanno pieno accesso ai servizi sanitari le persone accolte nei campi per rifugiati o quando sono nei paesi in transito? Assicurare la salute e il benessere per tutte/i a qualunque età è fra gli obiettivi della Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile: non è ancora così, per questo è necessario globalizzare il diritto alla salute e la cooperazione allo sviluppo è uno strumento fondamentale per raggiungere tale obiettivo.
Dal 13 al 16 settembra 2018 la XIV edizione di Lectorinfabula ha ospitato Burkinabè, mostra fotografica di Francesco Cocco realizzata per conto dell’Osservatorio AiDS – Aids Diritti Salute.
In apertura della mostra è stata organizzata la tavola rotonda “COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO E SALUTE GLOBALE: IL POTERE DELL’INFORMAZIONE”, sono intervenuti: Stefania Burbo [Osservatorio AiDS – Aids diritti e salute], Serena Fiorletta [Aidos], Annalisa Camilli, [Internazionale], Francesco Cocco [Contrasto], modera Piero Ancona di SkyTG24.
RASSEGNA